La Storia Infinita.pdf
CLICK HERE - https://byltly.com/2t7SRc
La storia infinita di Michael Ende è un classico, adattato in due film anche per la tv, che racconta la storia di un bambino e, in contemporanea quella di un reame lontano e in pericolo.
La storia infinita 2 (The NeverEnding Story II: The Next Chapter) è il secondo capitolo della saga cinematografica tratta dal romanzo omonimo di Michael Ende. Diretto da George Trumbull Miller, è interpretato da Jonathan Brandis, Kenny Morrison e Alexandra Johnes. Il film è seguito da La storia infinita 3.
"La storia infinita" quest'anno compie 41 anni. Il capolavoro di Michael Ende è stato pubblicato a Stoccarda dalla Thienemann Verlag nel 1979 con il tutolo originale tedesco "Die unendliche Geschichte", tradotto e arrivato in Italia nel 1981.
Dalla sua pubblicazione, la storia di Bastiano Baldassarre Bucci che, leggendo un libro, entra nel mondo di Fantàsia e aiuta il guerriero Atreiu a salvare il regno e l'imperatrice bambina dall'avanzare del Nulla, ha venduto oltre 10 milioni di copie. Il suo immediato successo ispirò la realizzazione dell'omonimo film di Wolfgang Petersen.
Questa parte della storia insegna che è importante restare ancorati alla realtà. Un concetto incredibilmente attuale oggi, in un momento in cui l'immagine che costruiamo sui social rischia sempre più spesso di farci perdere di vista il mondo reale, i valori e le priorità.
La prima versione de La storia infinita, infatti, presentava una rilegatura con copertina in seta e il testo stampato in un doppio colore: a quello in rosso erano associati gli accadimenti che avevano luogo nel mondo reale, mentre il testo color verde acqua narrava le avventure ambientate a Fantàsia.
Ma ogni desiderio esaudito è un ricordo del mondo reale che scompare dalla sua memoria: Bastiano, sempre più avido di potere, si rende presto conto di non sapere più come uscire dalla storia. Nei suoi tentativi di tornare al mondo reale Bastiano scopre inoltre di non essere il primo salvatore di Fantàsia: giunge infatti alla Città degli Imperatori, dove trova tutti i salvatori del passato che sono impazziti dopo aver perso la memoria.
Al primo film poi sono seguiti due sequel, La storia infinita 2 (1990) e La storia infinita 3 (1994), questa volta sviluppati da una produzione americana al contrario del primo episodio, che era nato da una produzione tedesca.
Mentre il secondo film racconta una storia ancora vagamente ispirata alla trama del romanzo (si concentra infatti sulle avventure di Bastiano, quindi la parte di storia non raccontata nel primo film), il terzo se ne slega completamente, mantenendo alcuni protagonisti ma sviluppando una trama del tutto nuova. 2b1af7f3a8